Agroalimentare Ambiente Miscellanea

Comode casette in legno per arredare il vostro giardino

Acquistare comode casette in legno vi consentirà di prendervi perfettamente cura del vostro giardino, del vostro patio e dei vostri spazi anche durante i mesi più freddi!

Con l’avvento del freddo si tende a trascurare il patio, a non pensare troppo alla casa al mare e a non preoccuparsi sufficientemente di tutti gli attrezzi necessari per il giardinaggio. Tuttavia, per non pentirsi al primo caldo, conviene prestare particolare attenzione a certi dettagli e utilizzare gli strumenti giusti. Ecco una breve guida che vi aiuterà a prendervi cura delle vostre case, anche quando sembra che ce ne sia meno bisogno.

Curate il vostro giardino, nonostante le basse temperature all’esterno
Anche se si suol dire che in inverno “il giardino dorme”, è necessario non fare di questa massima un alibi. Di prioritaria importanza è, infatti, prestare attenzione al prato, alle piante, ai fiori e agli alberi. Per prima cosa il prato va rasato a dicembre – in quanto questo mese è quello più lento dal punto di vista vegetativo – e concimato con prodotti organici a rilascio lento. In secondo luogo, dovete assolutamente ricordarvi di controllare piante, arbusti e fiori in modo da prevenire o curare subito eventuali parassiti annidati. Spesso, infatti, basta davvero poco per provocare danni difficili da riparare: un piccolo ristagno di acqua, per esempio, è in grado di causare problemi che il gelo potrà solo peggiorare.
casa prefabbricata legno
Come prendersi cura dell’orto. Quali strumenti usare e come riporli al meglio
Avere un orto, invece, è una fortuna soprattutto in inverno in quanto la stagione più fredda è in realtà quella più adatta per piantare i tapinampur, gli alberi da frutto e i lamponi. Anche predisporre le serre per le piantagioni di melanzane e peperoni è, senza ombra di dubbio, una buona idea. Se non lo avete mai fatto prima, dovete accertarvi di avere tutto l’occorrente necessario: un rastrello, un badiletto e un sarchiatore che, una volta usati, dovranno essere ben lavati, asciugati e riposti lontani dall’umido. Una delle soluzioni più intelligenti, per far sì che i vostri strumenti da giardino non si arrugginiscano, è certamente quella di asciugarli bene, coprirli e ripararli in un luogo sicuro. Possono, a questo scopo, fare al caso vostro piccole casette in legno in cui riparare tutti i vostri attrezzi più o meno ingombranti.

Se volete un bel patio anche in inverno, scegliete i rampicanti resistenti al freddo
Avere un patio ben curato anche in inverno è assolutamente possibile; ciò che serve è pensare già in primavera a delle soluzioni. Per esempio, se dovete decidere di abbellire questo spazio con i rampicanti, potete valutare la possibilità di utilizzare piante particolarmente resistenti al freddo. Le più adatte sono, certamente, la Pepiploca Grecae, il Senecio Confusus e il Gelsomino di Inverno. Tenete, infine, a mente un ultimo piccolo suggerimento per evitare l’insorgere di problemi ulteriori: tutte le piante rampicanti tendono a soffrire di ristagni idrici e, per tale ragione, è vivamente consigliabile utilizzare terricci contenenti minerali naturali.   

 

Post Comment