Artigianato & Industria

Impreglon: lo specialista per i rivestimenti affidabili

 

Impreglon è l’azienda leader in Italia, fin dagli anni ’80, nella produzione di rivestimenti specifici e personalizzati per ogni funzione, settore e applicazione industriale.

Da sempre Impreglon si occupa di rivestimenti superficiali su metalli, fibra in carbonio e plastica, avendo come missione primaria quella di dare una pronta risposta alle necessità del cliente, affiancandolo dal momento della scelta del rivestimento fino al post vendita.

I settori in cui opera sono molteplici e i suoi rivestimenti hanno finalità diverse: dai rivestimenti antiaderenti alla lubrificazione a secco, dalla scorrevolezza alla trazione, dalla resistenza chimica alla durata nel tempo.
Grazie alla partnership con le consociate nel mondo, Impreglon è in grado di sviluppare e testare nuovi prodotti ed offrire ai propri clienti un’ ampia gamma di servizi.

 

Impreglon sa bene che scegliere dei rivestimenti affidabili e di qualità significa migliorare drasticamente i tempi di ciclo, come anche ridurre le operazioni di pulizia e quindi di conseguenza concorrere ad aumentare la produttività. Per questo offre da sempre ai suoi clienti una serie di prodotti con ottime proprietà di: antiaderenza, antifrizione, lubrificazione a secco, scorrimento, resistenza all’abrasione e resistenza chimica.

R&D costante e anni di esperienza, consentono a Impreglon di consigliare ai propri clienti il rivestimento ideale per la propria applicazione.

 

I mercati in cui opera sono diversi:

  1. Gomma e plastica
  2. Stampa e grafica
  3. Packaging
  4. Oil & Gas
  5. Nonwoven
  6. Meccanica
  7. Industria alimentare
  8. Automotive
  9. Chimico

 

Uno dei settori di forza di questa azienda è rappresentato senza dubbio dalla produzione di rivestimenti con carburo di tungsteno. Il rivestimento con carburo di tungsteno viene applicato sul pezzo mediante un processo di metallizzazione definito tecnicamente termospruzzatura “PlasmaCoat”.

I materiali rivestiti con Carburo di tungsteno (WC) si caratterizzano per

  • Ottima resistenza all’abrasione e all’erosione
  • Resistenza all’usura da scorrimento
  • I rivestimenti sono duri e densi, con buona forza di adesione
  • Buona resistenza allo sfregamento
  • Resistente fino a 500 °C.

Questa tipologia di rivestimento viene pertanto impiegata soprattutto su parti di macchine soggette ad usura e ad alte temperature. Il rivestimento viene impiegato ad esempio su rulli per estensione di pellicole, rulli per applicazioni a caldo, barre di saldatura, viti senza fine, estrusori, nell’industria alimentare su tramogge, vassoi vibranti, particolari per pesatura.

 

Il rivestimento viene deposto tramite una metallizzazione a spruzzo e può essere applicato sulla quasi totalità dei metalli per accrescere notevolmente la durata in esercizio.

Grazie alla tecnologia thermal spray, Impreglon Italia è in grado di applicare sui vostri particolari in metallo diversi tipologie di rivestimenti plasma.

Impreglon esegue rivestimenti in carburo di tungsteno per conto terzi, e per i trattamenti di questo tipo dispone di certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001 : 2000

 

L’impegno aziendale ha permesso ad Impreglon di ottenere certificazioni e riconoscimenti che attestano l’operato di qualità e professionalità nei confronti di clienti e fornitori.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2000 rappresenta un’ulteriore garanzia di qualità ottimale e riproducibile, sia per componenti singoli che per articoli realizzati in serie. Grazie allo scambio costante di informazioni e nuove tecnologie con i propri partner in tutti i dieci paesi, Impreglon è in grado di assicurare alla propria clientela tutti i vantaggi di un know-how di livello internazionale nella progettazione delle superfici.

 

 

Post Comment