Le scorse settimane sono state importantissime per l’equity crowdfunding: mentre la Securities and Exchange Commission (SEC) Americana approvava la bozza finale di regolamento, la Consob Italiana autorizzava il primo portale alla raccolta. E così Starsup www.starsup.it potrà sicuramente vantare un primato per il futuro. E’ il primo sito Internet al mondo autorizzato da un’autorità regolamentare a raccogliere capitali online dal pubblico, il primo portale di equity crowdfunding regolamentato su Internet al mondo. “La nostra iniziativa nasce con l’intento di promuovere uno strumento che riteniamo rechi in sé il seme capace di una rivoluzione nel …

L’EVCA (European Private Equity e Venture Association) ha pubblicato i dati del settore per il 2012 con un report scaricabile online. L’associazione raggruppa un ampio raggio di attori: private equity, venture capital, fondi pensione, fondi di fondi, family office per un totale di 650 operatori. In questi dati c’è la radiografia del venture capital nel vecchio continente, insieme a una lettura molto interessante per le startup Italiane. Le startup sono oggetti delicati e ad alto rischio e necessitano di capitali specializzati per partire e svilupparsi nelle prime fasi. Inoltre il venture capital è fondamentale perché è il primo anello nella catena alimentare …

Dopo oltre 15 anni della mia vita imprenditoriale spesa in Italia, ho deciso di intraprendere una nuova avventura nella Silicon Valley. Avevo poco più di 20 anni quando ho fondato nel 1995 sardegna.com, affrontando le tematiche del booking on line prima ancora della nascita dei big player come Expedia e Booking. Nel corso degli anni ho affrontato anche altri business, come il mobile banking e web application legate alla domanda e offerta di lavoro. Tutti progetti nati in Italia, ma che non sono mai diventati business internazionali. L’ostacolo che frena l’imprenditore Italiano è tale e incomprensibile che non trovando una …

Creare un marchio capace di dare prestigio nazionale e internazionale ad una rete di artigiani, designer e fornitori di legno, consapevoli che nel mondo globalizzato l’unione fa la forza, senza dimenticare qualità, sostenibilità e il valore intrinseco del Made in Italy. È questa l’idea che sta alla base del progetto Slow Wood ideato da Gianni Cantarutti e da Marco Parolini, un imprenditore friulano esperto di legno e un ingegnere con la passione per la lavorazione di questo materiale.“L’idea – spiega Parolini – è nata attorno all’associazione Culturalegno, con cui da anni giriamo l’Italia …

Venerdì scorso la Consob ha rilasciato il regolamento definitivo per la raccolta di capitali tramite portali Internet (‘equity crowdfunding’) pubblicandolo sulla Gazzetta Ufficiale. Da 3 giorni, quind, le startup Italiane hanno a disposizione (prime al mondo) uno strumento regolamentato per entrare veramente sul mercato e realizzare i propri progetti, finanziandosi online. Nei prossimi mesi verranno lanciati in Italia diversi nuovi portali in grado di offrire questa nuova possibilità e verrà consentito ad una ‘startup innovativa’ di presentare il proprio business plan e conti online, affinchè il pubblico possa finanziarlo sottoscrivendo una piccola quota di capitale. Il provvedimento vale …

Dopo una attesa durata circa un mese, per le 1209 startup che hanno partecipato alla call di ammissione al programma di accelerazione Working Capital ieri mattina è finalmente arrivato il verdetto finale. Sono stati infatti resi noti i nomi dei 15 progetti che dal 1°luglio saranno impegnati in un percorso di accelerazione presso le 3 sedi Working Capital di Milano, Roma e Catania. A ognuno di loro verrà anche assegnato un grant di impresa di 25 mila euro. Ecco le startup selezionate per le tre sedi. Sede di Milano WelcoDispositivo che permette di connettere il citofono della propria casa o del proprio ufficio …