Internazionalizzazione

Scania Serie S 730, la potenza del made in Italy tradotta su strada

Il "made in Italy" è uno status symbol che si basa sull'eccellenza dei suoi prodotti nel settore delle auto, della moda, della cucina, dello stile, ecc. Come ci spiega il portale Giganti della Strada, grazie alla sua sezione dedicata alle prove su strada camion, in questo discorso si inserisce perfettamente anche lo Scania Serie S 730, un prodigio non solo di potenza ma anche di design e di eleganza, soprattutto il modello equipaggiato col motore V8 da 730 CV. Ciò che colpisce a primo impatto è il design dello Scania Serie S 730, che è stato disegnato in collaborazione con gli ingegneri della Porsche, che ne sanno abbastanza in termini di stile, di raffinatezza e di eleganza.

Questo modello oltre ad essere particolarmente accattivante da un punto di vista estetico, propone delle forme sinuose e funzionali, in quanto sono capaci di ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. La portata aerodinamica è stata perfezionata in ogni suo aspetto, dai tergicristalli alle protezioni laterali fino agli specchietti retrovisori: tutto è stato studiato in ogni minimo dettaglio per migliorare l'aerodinamicità del veicolo. Grazie a questi accorgimenti lo Scania Serie S 730 ha conquistato il premio del Truck of the Year 2017.

Se l'aspetto estetico e funzionale esterno è da favola, non è da meno la struttura interna, pensata al 100% per migliorare il comfort e la guida dell'autotrasportatore. L'interno del veicolo è stato strutturato per chi deve intraprendere lunghi viaggi e quindi restare seduto per diverse ore di fila. Il cruscotto avvolgente permette di avere tutti gli oggetti ben visibili e a portata di mano, in ogni momento e per qualsiasi esigenza. La seduta è completamente foderata in pelle, inoltre permette di assumere diverse posizioni in base alle preferenze del pilota. I numerosi vani porta oggetti offrono diverse soluzioni per sistemare i propri effetti personali, mentre il supertecnologico impianto di climatizzazione consente di ricreare un ambiente accogliente, caldo ed asciutto nelle giornate fredde, fresco e ventilato nelle giornate afose.

Scania Serie S 730 si fa valere anche per quanto riguarda la sicurezza su strada, un aspetto sicuramente più importante dell'estetica e del comfort. Gli airbag al volante assicurano una notevole sicurezza grazie agli airbag laterali a tendina. Il sistema di frenata è invece garantito dall'EBS, che offre una risposta immediata dei freni in base al livello di pressione eseguita sul pedale. Il Tyre Pressure Monitoring tiene sotto controllo costantemente gli pneumatici grazie ad un sistema che fa scattare un allarme nel momento in cui c'è scarsa pressione delle gomme. Al top anche le performance grazie ai 730 cavalli, che permettono di consumare mediamente solo un litro ogni 4 chilometri sulle strade a lunga percorrenza.