Internazionalizzazione

6 suggerimenti per tenere il motore della tua macchina in perfette condizioni

 Solitamente, quando ci si prende cura della propria auto, il motore è l’ultima cosa a cui si pensa. Forse perché esso è un componente interno della macchina o forse perché non lo si vede, però è importante ricordare che anche lui può venire danneggiato nel corso degli anni, che sia per motivi di usura piuttosto che per guasti improvvisi. Prendersi cura del motore della propria macchina è molto importante, proprio per questo esso necessiterebbe un check-up periodico, in maniera tale da poterne tenere sotto controllo le condizioni e di prevenire in caso di bisogno. Ma vediamo adesso insieme quali sono le azioni importanti per tenere sotto controllo lo stato del proprio motore e far sì che esso resti in perfette condizioni.
 

1.                Effettuare periodicamente un cambio dell’olio

Compiere regolarmente questa azione consente di mantenere il motore in ottime condizioni. L’olio infatti consente di mantenere ben lubrificato il motore in maniera tale da evitare che esso possa surriscaldarsi e provocare spiacevoli situazioni.

2.               Assicurarsi che il sistema di raffreddamento sia in funzione

Il sistema di raffreddamento include il radiatore, il termostato, il liquido refrigerante e la pompa dell’acqua. Tale sistema consente di evitare che la propria vettura si surriscaldi. Per mantenerlo funzionante è importante controllare che vi sia sufficiente liquido di raffreddamento.

3.               Far respirare il motore

Le macchine necessitano un flusso di aria costante proprio come noi. Infatti è fondamentale che esse ricevano aria in continuazione, senza alcun tipo di restrizione.

4.               Controllare che non ci siano perdite

Non è necessario essere meccanici per scoprire una perdita; infatti, a volte, non è nemmeno necessario vederla, basta sentirne l’odore.

5.               Assicurarsi che le cinghie di distribuzione funzionino

Le funzioni di una cinghia variano da macchina a macchina e non è importante saperle tutte; l’importante è che essa funzioni in quanto è uno dei componenti fondamentali del motore.

6.               Evitare l’accensione della spia del motore

A volta può capitare che tale spia si accenda. Essa può essere dovuta a dei mancati controlli piuttosto che a delle avarie del motore; l’importante, in tal caso, è portare la macchina dal proprio meccanico per eseguire un check-up.

Se la tua auto non è in perfette condizioni e sei alla ricerca di una che sia stata sottoposta a tutti i controlli citati in precedenza, vieni da HertzRent2Buy e prenota un test drive delle nostre auto usate! Questo ti consentirà di conoscere meglio l’auto prima di procedere all’acquisto.