Made in Italy

Smartphone made in Italy: ecco alcune aziende!

Forse in pochi lo sanno, ma anche l’Italia ha debuttato nel mondo degli smartphone: ci sono diversi modelli tutti made in Italy (non garantiamo che lo siano anche i componenti!) che possono dare filo da torcere ai modelli di fascia medio-bassa prodotti nel resto del mondo, in paesi come Francia, Stati Uniti ed estremo Oriente.

Proviamo a fare dunque una breve rassegna di alcuni prodotti innovativi e interessanti, capaci di rubare qualche fetta di mercato ai colossi della telefonia mondiale, che possono essere acquistati negli store di elettronica o in appositi negozi online di smartphone.

I migliori smartphone italiani

La prima azienda dai cui parlare è la Komu: situata nel territorio fiorentino, ha pensato bene di sfornare alcuni modelli di smartphone accessibili soprattutto a livello qualitativo.

Il modello di punta è il Komu K5, un ottimo telefono molto simile al Galaxy S4: il display da 5 pollici è full HD, ed ha una memoria interna di 32 gb dichiarati. Ovviamente ha un sistema operativo Android, ed è un pari livello di altri smartphone di fascia medio-alta, con un costo di circa 300 euro.

Un’altra azienda molto conosciuta nel nostro paese è la Brondi, almeno a livello di telefonia fissa: negli ultimi tempi ha sviluppato anche dei modelli di smartphone, in particolare il Caesar. Si tratta di un telefono Quad-Core da 1,2 Ghz e uno schermo importante da 5,5 pollici. Fra le caratteristiche interessanti la fotocamera da 13 megapixel, ma tutta questa tecnologia lo “appesantisce” molto, facendogli sforare il tetto dei 200 grammi. Il costo è abbastanza bilanciato, e non supera i 260 euro.

Fra le aziende italiane più conosciute a livello di produzione Smartphone abbiamo la NGM: in molti la conoscono per via della presenza molto forte a livello promozionale, ma forse non tutti sanno che si tratta di una società italiana. Il prodotto di punta, che fra l’altro ha un prezzo abbastanza alto (circa 360 euro) è il Forward Prime, un ottimo smartphone made in Italy con display da 4,7 pollici full HD. Fra le caratteristiche tecniche abbiamo un processore MediaTek quad-core dotato di 1,2 Ghz ed 1 Gb di Ram. Un telefono dunque rapido e scattante, con una fotocamera abbastanza decente dotata di un sensore da 8 megapixel.

Questi sono solo alcuni prodotti di punta, ci sono ancora molte altre aziende che dedicano il loro lavoro a soddisfare un mercato interessato più alla sostanza che al marchio: la speranza è che il successo sia tale da far continuare la sperimentazione e la crescita di queste realtà del nostro territorio!