Miscellanea

Scegliere la prima macchina fotografica

Per chi se ne intende di fotografia, sa cosa cercare in una macchina fotografica e quale brand si avvicina più ai suoi gusti, scegliere una nuova macchina fotografica risulta uno scherzetto da poco. Ma per tutti quelli che invece si stanno avvicinando piano piano al mondo della fotografia e che desidererebbero ricevere alle proprie feste di compleanno Roma degli accessori e degli strumenti per la fotografia, in modo da iniziare a formare il proprio corredo ed iniziare a produrre delle immagini di qualità, la scelta si fa più ardua.

D’altro canto non potrebbe essere altrimenti dato la grande varietà di modelli e brand presenti sul mercato e che fanno la loro comparsa sulle vetrine dei negozi di elettronica. Come si può scegliere dunque la macchina fotografica col quale intraprendere questo “viaggio”? Vediamo qualche consiglio per i meno esperti.

Quale uso voglio si vuole fare della macchina fotografica?

Questa potrebbe risultare una domanda banale ma  in realtà non lo è affatto: moltissime persone si lasciano attrarre dall’estetica dell’oggetto, da alcune funzioni avanzate presenti o dei consigli più o meno validi del negoziante, senza poi tenere conto di ciò di cui si ha veramente bisogno, quesito di fondamentale importanza.

La cosa peggiore che possa capitare, una volta acquistata una fotocamera, e quella di lasciarla chiusa per mesi e mesi nell’armadio. Bisogna fare attenzione a molti particolari; ad esempio potrebbe essere troppo grande per entrare nello zaino che portate in spalla durante le vostre gite in montagna, essere troppo lenta per immortalare i momenti di gioco dei proprio bambini in giardino o perchè non rende bene in condizioni di luce non ottimali, e via dicendo.

Il primo consiglio è dunque quello di prendersi tutto il tempo necessario per poter riflette e valutare nel migliore dei modi cosa si desidera dalla propria macchina fotografica, e che tipo di foto si desidera scattare.

Fotocamere per diverse esigenze

È importante scegliere il tipo di fotocamera in base alle esigenze. Ad esempio:

  • Foto in famiglia: in questo comune caso va benissimo anche una fotocamera compatta in grado di funzionare in modo automatico. La risoluzione non conta più di tanto.
  • Viaggi: per quest’esigenza la scelta è tra una compatta e una piccola reflex. La prima ha come vantaggio la maggiore estensione dello zoom e la grande profondità di campo. La reflex invece è più versatile, più veloce e più ergonomica.
  • Reportage metropolitano: per questo tipo di foto invece è più consigliabile una reflex, anche economica, per gli interni, i soggetti in movimento e la qualità generale delle foto.