Miscellanea

Il web marketing e l’importanza del logo aziendale

 

Al giorno d’oggi, uno degli elementi essenziali per un’azienda, per avere successo a livello commerciale, è l’immagine. Questa può essere intesa sia come comportamenti e valori societari e sia come design o brand grafico vero e proprio, connesso all’azienda. E in un mondo dove marketing e soprattutto web marketing sono fondamentali, anche un immagine o un logo può fare la differenza. Anche per questo motivo sono nate agenzie, come nella Capitale è ElaMedia Group, che offrono non solo consulenza ma organizzano anche un corso di web marketing a Roma.

 

Uno degli aspetti più importanti per un’azienda, proprio in questo ambito, è offrire un’immagine positiva di sè, infondere fiducia e serietà in un utente che si imbatte in un sito aziendale o sul suo profilo Facebook. Tutto questo, associato poi alla presenza sui vari social network, ad un sito internet funzionale e accattivante, rappresentano l’essenza stessa del web marketing. Una strategia per cercare di ottenere maggiore visibilità complessiva e di conseguenza successo commerciale.

 

Nell’immagine di un’impresa, un ruolo essenziale è ricoperto dal logo. Questo non è altro che un’immagine grafica, formata da una scritta, a cui può essere associata delle volte anche un’icona,  rappresentativa dell’identità aziendale. Questo logo deve o dovrebbe rappresentare, in sintesi, il simbolo identificativo della società stessa. Per quest’ultima, quali sono gli elementi fondamentali che un logo deve possedere per avere successo?

 

Innanzitutto, esso deve rendere identificabile un’azienda a cui è associato e farla distinguere dalle altre. In una parola, il logo deve essere originale e non copiato o simile ad altri, con cui potrebbe confondersi. Esso deve riuscire a trasmettere possibilmente caratteristiche e valori aziendali. Inoltre, questo deve essere graficamente semplice e non complesso o ambiguo o incomprensibile, altrimenti non farebbe che danneggiare la società a cui esso è legato.

 

Altra caratteristica essenziale del logo, soprattutto negli ultimi anni, è quello di essere adattabile ai diversi supporti e dispositivi elettronici. Si osservi su un cartellone pubblicitario, sul sito web aziendale, su un biglietto da visita o su altri mezzi comunicativi, esso si deve visualizzare bene e deve essere riconoscibile. A questo proposito, il logo deve essere ideato e pensato sia a bianco e nero che in diversi colori, affinche si adatti appunto ai vari formati comunicativi.

Un altro elemento fondamentale per il successo di un logo è che sia semplice e attuale, ma che non si leghi eccessivamente alle tendenze grafiche di un periodo. Infatti, col passare del tempo, queste possono mutare e non essere più apprezzate dagli utenti. Naturalmente ciò non significa che un logo non si evolva e non sia oggetto di revisione negli anni. Infatti, questo, come l’azienda che rappresenta, si deve adattare alla società ed al periodo storico in cui si trova e seguirne anche l’evoluzione. Un esempio è fornito proprio dall’evoluzione dei loghi delle grandi società.