Miscellanea

Di cosa si occupa un avvocato civilista

Di cosa si occupa un avvocato civilista

Siamo abituati, a causa della proposta continua di serie televisive di genere legale o poliziesco, a conoscere come eroi dei tribunali gli avvocati penalisti, cioè quelli che si occupano di casi roboanti e inscenano vere e proprie rappresentazioni teatrali durante i processi. Premesso che nella realtà, almeno in quella italiana, tutta questa teatralità viene meno, va precisato che non esistono solo i penalisti, perché anche l’avvocato civilista gioca un ruolo molto importante nella nostra società. Scopriamo di cosa si occupa e quali sono le sue competenze.

Di quali cause si occupa un avvocato civilista

L’avvocato civilista opera nell’ambito del diritto civile, una branca del diritto privato che regola le relazioni tra privati, per lo più in tema di contratti, di persone, di famiglia, di responsabilità civile, di successioni causa decesso e di diritti reali.

Quindi, sostanzialmente, si occupa di assistere i clienti in questioni familiari (matrimoni, adozioni, separazioni e divorzi, liti per successioni) o in casi in cui si presenta inadempienza contrattuale o ancora nelle denunce di violazione dei diritti della persona, come ad esempio la diffamazione o l’utilizzo pubblico di immagini personali senza previo consenso.

Differenza tra avvocato penalista e avvocato civilista

Alla luce di quanto detto finora, cerchiamo di capire la differenza tra queste due figure professionali. L’avvocato penalista si differenzia dalla controparte civile per la materia trattata, ovvero i reati. La lista è davvero lunga per poterla riassumere (reati amministrativi, reati societari, omicidi, spaccio di droga, lesioni, ecc.), ma ogni qualvolta ci si trovi nella condizione di denunciare un reato o di difendersi da esso è l’avvocato penalista la figura di riferimento. Certo, un avvocato generalista non specificatamente specializzato in un ambito può essere sempre un valido consulente se il caso preso in carico non è particolarmente complesso.

Come trovare l’avvocato giusto

Ti stai chiedendo, in caso di bisogno, come poter trovare subito l’avvocato giusto? Nessun problema, perché non dovrai essere a tu a farlo, ma i portali web che si occupano appositamente di ricerca avvocati gratis. Avvocato Facile è uno di questi e permette, tramite una interfaccia semplice ed intuitiva, di inoltrare una richiesta per ottenere rapidamente una risposta da un avvocato civilista, penalista, tributarista o amministrativista, a seconda del caso.

Anche se non sai in quale branca del diritto rientra il tuo caso, basta compilare il modulo informativo con i tuoi dati personali e quelli relativi al tipo di assistenza, per poi inviare il tutto e attendere che un avvocato prenda in carico la richiesta e ti contatti per un primo colloquio, presentandoti anche un preventivo gratuito e senza impegno.

Post Comment