Come riposare meglio: alcuni consigli

Come riposare meglio: alcuni consigli

Riposare bene durante la notte è estremamente importante per il benessere psicofisico di tutto il corpo, il sonno è un processo vitale e naturale per rigenerare le forze ed allentare le tensioni accumulate nell'arco della giornata. 

Durante il sonno il corpo rallenta le sue normali funzioni fisiologiche, la temperatura corporea si abbassa, i livelli della pressione sanguigna si normalizzano ed i tessuti si rigenerano.

Nonostante la sua importanza sempre più persone hanno difficoltà a dormire le giuste ore che permettono di ritemprarsi, molte volte il vero problema è proprio il materasso.

Quelli tradizionali a molle, che un tempo offrivano un valido supporto, se un po' datati hanno la peculiarità di deformarsi, le molle tendono a fuoriuscire o a rompersi, con il risultato di svegliarsi al mattino con dolori fastidiosi dappertutto.

Un supporto poco adeguato nel tempo produce non solo effetti negativi sul fisico, ma anche sull'umore, ci si alza più stressati e più inclini all'irritabilità ed al malumore.

Per migliorarne la durata e soprattutto la qualità è importante riposare su un materasso di qualità, meglio scegliere uno in memory Foam, in grado di conservare una corretta postura, un naturale allineamento della colonna vertebrale e seguire il corpo durante tutti gli spostamenti.

Nel sito www.materassimemoryfoam.org, si possono leggere recensioni, commenti ed opinioni su moltissimi materassi in memory in commercio. Il portale nasce con lo scopo di aiutare chi vuole comprare un materasso in memory a scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

La scelta del cuscino

Dormire su un materasso memory foam sicuramente risolve i problemi legati ai dolori del risveglio, ma per un maggior comfort è consigliabile acquistare anche un cuscino appropriato. Sono disponibili tantissimi modelli di cuscini, che si differenziano per le diverse caratteristiche, si va quello in gomma piuma a quello in piuma d'oca, senza tralasciare quello in lattice e naturalmente quello in memory foam.

La gomma piuma 

Il cuscino in gommapiuma è un classico, leggero e facilmente lavabile, ha solo un piccolo neo, non è particolarmente adatto a coloro che hanno particolari dolori articolari o con problemi di allergia.

Il lattice

Un'alternativa senz'altro positiva è quello in lattice, un materiale antiacaro ed antiallergico, offre un maggior comfort anche se è poco consigliato a chi ha problemi seri al tratto cervicale.

Il memory foam

Scegliere un cuscino in memory foam vuol dire sostenere in maniera naturale il tratto cervicale e mantenerlo allineato al resto del corpo, permette di conservare una corretta postura durante tutta la fase del sonno, garantendo un riposo eccellente e soprattutto di qualità.

La durezza giusta del cuscino è fondamentale, uno troppo morbido può provocare un eccessivo affondamento della testa con conseguenti dolori alla cervicale, mentre uno troppo duro non è in grado di adattarsi ai movimenti notturni, provocando tensioni e rigidità.

Le diverse forme dei modelli, sono appositamente studiate per accogliere ed avvolgere la testa ed il collo per molte ore e dar loro sollievo, favorire il benessere notturno e migliorarne la qualità. Un cuscino in memory foam facilita il risveglio mattutino e migliora l'umore durante il giorno, il tutto a prezzi davvero interessanti ed accessibili a qualunque fascia economica.

Questa particolare schiuma ha il vantaggio di adattarsi perfettamente alle forme del corpo, con la temperatura corporea si modella in base alla posizione assunta, per poi tornare nella sua forma originale quando si cambia posizione, senza conservare l'affossamento.

Il rivestimento esterno è realizzato in diversi materiali, come: aloe vera, silver safe o cotone anallergico è perfettamente traspirabile grazie alla presenza di fori che garantiscono la giusta aerazione, evitando al sudore di ristagnare, ideale per coloro che soffrono di problemi allergici.

Per avere un'idea più precisa, si può dare un'occhiata on line, sempre sul sito www.materassimemoryfoam.org/cuscini-memory-foam, dove si potranno trovare tantissime soluzioni e consigli.