Start-Up

CoderDojo, la palestra per programmatori in tenera età a #wcap Catania

E’ un giorno particolare il 22 giugno in Sicilia, perché a Catania, a sfidare il caldo e dire no alle spiagge color ocra della playa catanese, sono pronti dieci bambini che insieme ai loro genitori raggiungono mattinieri la palestra del CoderDojo Catania. Tutti puntuali, molti in anticipo, conosciamo i protagonisti che per l’occasione ci raggiungono presso gli spazi dell’acceleratore WCAP di Telecom Italia che ci aiuta mettendo a disposizione un fantastico open-space. Gli ingredienti per le due ore da passare insieme sono semplici: un computer, voglia di divertirsi e tanta fantasia. L’unica raccomandazione è per gli adulti…

CoderDojo, la palestra per programmatori in tenera età a #wcap Catania

E’ un giorno particolare il 22 giugno in Sicilia, perché a Catania, a sfidare il caldo e dire no alle spiagge color ocra della playa catanese, sono pronti dieci bambini che insieme ai loro genitori raggiungono mattinieri la palestra del CoderDojo Catania.
Tutti puntuali, molti in anticipo, conosciamo i protagonisti che per l’occasione ci raggiungono presso gli spazi dell’acceleratore WCAP di Telecom Italia che ci aiuta mettendo a disposizione un fantastico open-space.
Gli ingredienti per le due ore da passare insieme sono semplici: un computer, voglia di divertirsi e tanta fantasia. L’unica raccomandazione è per gli adulti: tenere giù le mani dalle tastiere dei computer!
Dopo un primo gioco di presentazione in cui anche i più timidi rompono il ghiaccio e qualche spiegazione sul software che verrà usato (si chiama Scratch ed è gratuito) lasciamo che siano i piccoli coders a sperimentare e inventare.
In un’ora di lavoro i risultati sono spettacolari e degni di lunghi applausi: Chiara inventa il suo giochino con i pesci grandi che mangiano i pesci piccoli (la legge del più forte anche qui vige); Antonio prepara un bel fantasma che rincorrere il gattino che parla con la voce registrata dalla zia; Marco ci spiega i problemi relativi alle proporzioni di un oggetto che nascono quando questo deve essere rappresentato a distanze differenti e ci fa sognare un bel sole e un bel prato verde; Giordana fa apparire e scomparire uno strano gattino con un pipistrello che gli volteggia sopra e conclude il tutto con una canzoncina di Natale che ci strappa un sorriso; Rocco realizza una versione moderna di Space Invader e Ruggero ci fa ballare con il suo gioco ambientato in una discoteca.
Vivere e condividere con questi ragazzi queste ore ha dato a tutti noi l’emozione di condividere un posto nuovo per i bambini che rappresenti una palestra di allenamento per la mente, in cui poter sperimentare nuovi modi di ragionare e di risolvere i problemi, uno spazio di sperimentazione creativa luogo in cui l’errore è concesso per poter imparare da esso.
Guardando gli occhi dei presenti si vedeva la luce della passione e la vera gioia di essere ‘inventori’ dei loro giochi. Chissà quali sorprese riserverà il futuro a questi piccoli coder.
Visto il grande successo vi invitiamo domani, sabato 6 luglio, al WCap, spazio che Telecom Italia ha aperto ai giovani talenti in via Novara 59 a Catania, per un bis del CoderDojo,
Due ore di puro divertimento per i bambini che voglio fare e non fruire solamente dei videogiochi che il mercato gli propone. Portate tutta la vostra creatività, la voglia di fare e divertirvi e creerete il vostro videogioco.

Per partecipare è necessario scaricare il biglietto d’ingresso gratuito qui: https://coderdojocatania.eventbrite.it/

Chiarimenti importanti per i genitori
Ogni ragazzo programmatore dovrà venire munito di pc portatile
E’ richiesta la presenza di un genitore durante lo svolgimento delle attività
Per motivi di spazio i laboratori creativi vengono svolti presso la sede di TelecomItalia in via Novara 53
La sede dell’associazione culturale CoderDojo è in via Guardia della Carvana 17 ed è liberamente accessibile ogni venerdì dopo le ore 15

Per questo articolo ringraziamo:

Working Capital Accelerator » Blog

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

CoderDojo, la palestra per programmatori in tenera età a #wcap Catania

CoderDojo, la palestra per programmatori in tenera età a #wcap Catania