Artigianato e Industria

Macchina gelato professionale: una breve guida alla scelta

Macchina gelato professionale: una breve guida alla scelta

Chef, gelatai, pasticceri sono alla costante ricerca di macchine tecnologiche e all'avanguardia che consentano di rendere il loro lavoro più semplice e leggero e che offrano un valido supporto alla realizzazione di ogni tipologia di dessert passi loro per la mente. Tra le macchine in assoluto più richieste in questi ultimi anni dobbiamo ricordare la macchina per il gelato, che deve essere in possesso di caratteristiche ben precise perché possa essere considerata di qualità.

Una macchina gelato professionale di qualità deve essere:

  • Poco ingombrante. Questa può sembrare una caratteristica di secondaria importanza, ma possiamo invece assicurarvi che non è affatto così. Capita spesso infatti che non sia possibile acquistare una macchina per il gelato, nonostante sia considerata necessaria, proprio per mancanza di spazio. Per cui è ovvio che una macchina dal design compatto sia la soluzione migliore, così da poter ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in cucina o in laboratorio.

  • Adatta alla quantità di gelato che dovete realizzare. Considerate sempre la quantità di gelato media che dovete realizzare durante una giornata lavorativa prima di acquistare la vostra macchina per il gelato. Acquistando una macchina pensata per il doppio della quantità di gelato, c’è il rischio di consumare in modo eccessivo e di ottenere uno spreco di materia prima davvero molto importante. Acquistando una macchina pensata per una minore quantità di gelato, c’è il rischio di non riuscire a rispondere in modo preciso e puntuale alle richieste che arrivano dai clienti. In entrambi i casi, andrete in perdita e non avrete il supporto al lavoro che tanto desiderate ottenere.

  • Facile da utilizzare. Un tempo le macchine per il gelato non erano molto intuitive. Questo costituisce un problema in tutti quei luoghi di lavoro dove sono presenti anche giovani chef alle prime armi, tirocinanti, persone che sono alla loro prima esperienza lavorativa. Meglio quindi avere sempre a disposizione delle macchine semplici da usare, intuitive, in possesso di display che consentono di tenere la situazione sotto stretto controllo. In questo modo tutti coloro che lavorano in cucina o in laboratorio hanno la possibilità di utilizzare la macchina al meglio. Alcune macchine sono in possesso di pratici software che offrono la possibilità di produrre il gelato in modo semplice e anche di conservalo non appena pronto. In questo modo potete dedicarvi senza alcun tipo di problema a molte altre preparazioni nel frattempo, senza avere la costante paura che qualcosa nella preparazione del gelato stia andando storto.

  • Veloce. Sia che lavoriate in un ristorante, sia che lavoriate in una pasticceria o in una gelateria, la possibilità di ottenere una velocità di esecuzione elevata è da considerarsi come un importante vantaggio. In questo modo infatti è possibile sopperire sempre al meglio ad ogni domanda che arrivi dai clienti, senza mai farli attendere in modo eccessivo, senza mai dover trovare qualche alternativa alla loro richiesta. I clienti sono così più che soddisfatti e anche voi lo sarete del risultato.

  • Utilizzabile anche in modalità manuale. Anche questa è una caratteristica da non sottovalutare, nel caso in cui vogliate gestire in prima persona la consistenza e il volume del gelato.