Il tricolore di Castel del Monte debutta a Genova durante “Sapori da sfogliare”, 21-23 giugno 2013

Il comparto enogastronomico di Andria e Corato si appresta a conquistare il mondo del gusto internazionale. L’Assessorato al Marketing territoriale e l’Assessorato alla cultura e Turismo della Città di Andria insieme al Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte” debuttano infatti a Genova durante la prima edizione del Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche ‘Sapori da Sfogliare’. Quale occasione migliore per presentare agli addetti ai lavori i prodotti del settore agroalimentare di Castel del Monte. Le città di Andria e Corato infatti, delizieranno le papille gustative di avventori, buyers e giornalisti, con …

Il tricolore di Castel del Monte debutta a Genova durante “Sapori da sfogliare”, 21-23 giugno 2013

oliveIl comparto enogastronomico di Andria e Corato si appresta a conquistare il mondo del gusto internazionale. L’Assessorato al Marketing territoriale e l’Assessorato alla cultura e Turismo della Città di Andria insieme al Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte” debuttano infatti a Genova durante la prima edizione del Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche ‘Sapori da Sfogliare’.

Quale occasione migliore per presentare agli addetti ai lavori i prodotti del settore agroalimentare di Castel del Monte. Le città di Andria e Corato infatti, delizieranno le papille gustative di avventori, buyers e giornalisti, con tre giorni dedicati all’esaltazione del gusto. Protagonisti saranno i prodotti caseari andriesi, tra cui spiccano mozzarella e burrata, accompagnati dai famosi taralli, pasta e prodotti da forno magnificati dall’olio extravergine d’oliva. L’oro verde delle terre di Bari ottenuto da Cultivar Coratina, è infatti uno dei simboli che rende il territorio delle due città, famoso in tutto il mondo. Dal sapore fruttato intenso con note amarognole e piccanti, l’olio extravergine è uno dei prodotti ambasciatori della sana dieta mediterranea, essendo ricco di polifenoli e di potere antiossidante. I vellutati vini della Strada dei Vini Castel del Monte faranno da cornice a questa invitante rappresentazione del tricolore tipico della zona.

La burrata e l’olio extavergine da Cultivar Coratina, due delle eccelenze del territorio di Castel del Monte

sapori da sfogliare““Sapori da sfogliare” è una vera e propria fiera che coniuga i saperi con i sapori, garantendo una vera e propria vetrina alla nostra città attraverso la quale si promuovono le nostre eccellenze con percorsi ed itinerari enogastronomici collegati ai luoghi dei prodotti e del paesaggio, con l’obiettivo di suscitare nuove emozioni. Una grande opportunità di promozione che sfrutta una formula espositiva innovativa che punta a premiare l’importante attività di aggregazione e di condivisione di strategie del territorio tra i settori marketing, turismo e cultura della nostra città con il Gal le Città di Castel del Monte, particolarmente importante in questo momento storico di difficoltà economiche” afferma Benedetto Miscioscia, Assessore al Marketing Territoriale della città di Andria.
Il direttore tecnico del Gal Paolo de Leonardis riafferma il il ruolo dell’ente come” braccio operativo di istituzioni e produttori locali. Attraverso occasioni come questa, il Gal rilancia il proprio ruolo di agenzia di sviluppo locale a 360 gradi, con un’attenzione particolare rivolta alla promozione finalizzata all’aumento dell’export dei prodotti del territorio, che pur raggiungendo livelli di assoluta eccellenza sul versante qualitativo, necessitano ancora di forte sostegno su quello della commercializzazione e della comunicazione di prodotto.”

Un ricco calendario di eventi ideati dalle istituzioni coinvolte nell’iniziativa per diffondere la cultura di prodotto, promuovere le tipicità sul mercato nazionale e internazionale e valorizzare il made in Puglia.
Accanto alla variegata e corposa offerta enogastronomica, verranno presentate poi due opere letterarie dedicate ai sapori locali, “Buon Vento, viaggio nel gusto” di Sabrina Merolla, un libro che accompagna i viaggiatori attraverso entusiasmanti percorsi esplorativi alla scoperta di luoghi, protagonisti e prodotti pugliesi, e “La cucina di un artista – nella terra di Re Federico II”, una interessante raccolta di arte, ricette culinarie di storia, di detti e di statistiche, sapientemente raccolte da Riccardo Campanile.

I territori di Castel del Monte inoltre possono fregiarsi delle tre Docg della provincia di Barletta – Andria e Trani e Bari: il Castel del Monte Bombino Nero Docg, il Castel del Monte Nero di Troia Riserva Docg, e il Castel del Monte Rosso Riserva Docg.

La Città di Andria inoltre, presenterà il suo fiore all’occhiello, l’applicazione per smartphone e tablet AndriaApp. L’Assessorato al Turismo, Cultura, Istruzione ed Innovazione Tecnologica del Comune di Andria giunge nella “città della Lanterna” con la prima app per smartphone e tablet per la promozione della città di Andria e del suo vastissimo territorio. Arte, cultura e curiosità di una delle zone della Murgia tra le più ricche, ma ancora tutte da scoprire. Un’altra occasione quindi, per far conoscere ai turisti questa affasciante terra grazie anche all’ausilio di novità tecnologiche. Su AndriaApp sono infatti presenti, oltre ai monumenti ed alle bellezze artistico culturali della città, anche tutte le notizie relative agli eventi ed alla programmazione culturale. A ciò si affianca tutta la sezione riguardante gli operatori direttamente legati al turismo, quali strutture ricettive, associazioni e guide turistiche, nonché attività per il tempo libero e lo sport. Ci sono anche funzioni di utilità su come spostarsi con l’uso di mezzi pubblici e privati, indirizzi di emergenza. “In Andriapp è contenuta la quintessenza della città, il suo biglietto da visita, fatto di arte, cultura, sapori e turismo. In più gli operatori iscritti, tramite questo sistema -sottolinea l’Assessore al Turismo ed alla Cultura, avv. Antonio Nespoli- hanno l’opportunità di descrivere compiutamente le loro attività con testi ed immagini; possono infatti pubblicare “eventi” da tenersi presso la propria sede o presso altri luoghi al fine di migliorare la propria visibilità. Gli operatori possono pubblicare anche “promozioni”: queste renderanno più appetibile la propria offerta”.
Una proposta articolata tra gusto, tecnologia, paesaggi indimenticabili e turismo che permetterà al pubblico nazionale e internazionale di restare affascinati dalla terre e dai sapori federiciani.

Di seguito, il programma della tre giorni dedicata al gusto di mangiare e di leggere:

Venerdì 21 giugno

h 13:00 – inaugurazione stand Città di Andria e Territorio di Castel del Monte.
Intervengono:
-Dott. Benedetto Miscioscia – Assessore al Marketing Città di Andria – presentazione del programma di iniziative presso lo stand;
-Avv. Paolo de Leonardis – Direttore tecnico Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte” Andria/Corato – presentazione del territorio e delle attività per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari e del comparto turistico della zona;
-Avv. Antonio Nespoli – Assessore alla Cultura Città di Andria – presentazione AndriApp, l’app dedicata alla Città di Andria.

A seguire “Happy oil, wine and cheese!”, degustazione di prodotti caseari andriesi, olio extravergine d’oliva, vini “Doc Castel del Monte”

h 15:00 – presentazione del libro “La Cucina di un Artista nella Terra di Re Federico II” Note di arte, di ricette culinarie, di storia, di detti, di statistiche di Riccardo Campanile.

Incontro tra i buyers stranieri e il Gal “Le Città di Castel del Monte” che illustrerà le eccellenze delle produzioni agroalimentari del territorio; a seguire incontri tra i buyers stranieri e le aziende espositrici dello stand.

h 19:00 – “Bianco, Rosso e Verd’olio: l’aperitivo Made in Puglia!” aperitivo tipico con laboratorio didattico per promuovere l’olio extravergine d’oliva del territorio di Andria e Corato, i prodotti caseari, i taralli e prodotti da forno, insieme ai vini autoctoni “Doc Castel del Monte”; in apertura, performance teatrale sull’olio a cura dell’attore Nicola Conversano.

Sabato 22 giugno

h 12:00 – “Bianco, Rosso e Verd’olio: l’aperitivo Made in Puglia!” aperitivo tipico con laboratorio didattico per promuovere l’olio extravergine d’oliva del territorio di Andria e Corato, i prodotti caseari, i taralli e i prodotti da forno, insieme ai vini autoctoni “Doc Castel del Monte”; in apertura, performance teatrale sull’olio a cura dell’attore Nicola Conversano;

h 17:00 – Spettacolo teatrale dedicato all’olio d’oliva; monologo dell’attore Nicola Conversano;

h 18:00 – presentazione del libro – “Buon Vento, Viaggio nel Gusto” – Luoghi e protagonisti per scoprire la Puglia – di e con Sabrina Merolla;

h 19:00 – “Rosso, Bianco e Verd’olio: l’aperitivo Made in Puglia!” aperitivo tipico con laboratorio didattico per promuovere l’olio extravergine d’oliva del territorio di Andria e Corato, i prodotti caseari, i taralli e i prodotti da forno, insieme ai vini autoctoni “Doc Castel del Monte”; in apertura, performance teatrale sull’olio a cura dell’attore Nicola Conversano;

Domenica 23 giugno

h 12:30 – “Castel diVino” – degustazione di vini tipici e taralli locali a cura di sommelier professionisti dell’ Associazione Strada dei Vini Doc Castel del Monte.

Per questa news si ringrazia:

Video Andria .com – La prima WebTv di Andria e della Puglia, notizie e filmati da Andria e dalla Puglia anche in live streaming » Prodotti

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

Il tricolore di Castel del Monte debutta a Genova durante “Sapori da sfogliare”, 21-23 giugno 2013

Il tricolore di Castel del Monte debutta a Genova durante “Sapori da sfogliare”, 21-23 giugno 2013

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi