Miscellanea

Le più belle recinzioni moderne per il giardino

Le recinzioni moderne sono la scelta ideale per delimitare in modo elegante e inusuale il proprio giardino, così da garantire una eccellente protezione dei propri spazi e cercare di tenere alla larga i malviventi, così da poter ottenere maggiore privacy e rendere possibile vivere ogni ambiente outdoor in modo piacevole e confortevole. Lo stile moderno è ovviamente ideale per tutte le case che sono moderne a loro volta, sia per quanto riguarda la facciata che per quanto riguarda il giardino stesso, e consentono di giocare con molti diversi materiali, ma anche con le forme e con le dimensioni.

A nostro avviso sono assolutamente da evitare tutte quelle soluzioni che prevedono l’utilizzo di un solo materiale che nasconde il giardino dall’esterno in modo totale. Pensiamo ad esempio alle pareti in cemento molto alte oppure alle lastre di legno. Queste a prima vista possono sembrare soluzioni ideali per un ambiente moderno perché minimal e capaci di creare quella continuità tra gli elementi che lo stile moderno vuole poter ottenere, ma il problema è che possono creare un senso di claustrofobia e rendere il giardino visivamente più piccolo di quanto in realtà non sia. Proprio per questo motivo possono a nostro avviso essere scelte solo per giardini con metrature ampissime, e sempre comunque con estrema cautela.

Sono migliori le soluzioni che prevedono l’utilizzo di più materiali, che prevedono cioè di intervallare cemento e lastre di legno con il metallo, anche con reti metalliche ovviamente, su cui far magari persino crescere delle piante verdeggianti. In questo modo il giardino è nascosto agli occhi del mondo esterno, anche se non in modo totale, senza creare quindi alcun senso di claustrofobia. In questo modo passa la luce, si ha la possibilità di dare respiro al giardino, si gioca con quel senso di vedo non vedo che alla fine rende l'ambiente ancora più affascinante. Vi ricordiamo che il metallo può essere lavorato oggi come oggi in molti diversi modi, veri e propri capolavori metallici che possono rendere una recinzione un elemento di grande design. Con questi capolavori, sempre basati su pieni e vuoti, sul gioco insomma di vedo non vedo, il giardino si trasforma in un luogo di incredibile magia, dove si stagliano ombre che sembrano appena uscite da una favola e dove si respirano atmosfere che sono uniche al mondo.

Come è possibile capire dalle considerazioni che abbiamo appena avuto modo di fare, la realizzazione delle recinzioni moderne necessita di una progettazione molto accurata, da parte di professionisti del settore che devono avere competenze eccellenti nel campo delle reti e delle recinzioni, che devono anche avere una mente creativa e una capacità di osservazione altrettanto di qualità. Solo osservando l'ambiente che deve essere delimitato e solo avendo immaginazione e capacità di andare al di là del reale, si può creare qualcosa di semplicemente meraviglioso. Ovviamente dovrete farvi fare qualche preventivo prima di poter capire quale sia la ditta professionale su cui fare affidamento, quella che è in grado di rispondere alle vostre esigenze al meglio, quella che vi può garantire il migliore rapporto possibile tra qualità e prezzo. Per fortuna la maggior parte delle ditte oggi consente di richiedere un preventivo in pochi minuti appena e direttamente online!