Migliore smartphone per fotocamera: la classifica aggiornata di marzo 2019

Più si va avanti nel tempo, più gli smartphone non sono più semplici telefoni con cui accedere anche ad internet, e diventano vere e proprie fotocamere digitali. E soprattutto ultimamente, nella scelta del migliore smartphone da acquistare, l’ago della bilancia molto spesso dipende proprio dalla fotocamera.

La scelta del migliore smartphone per fotocamera non è assolutamente semplice, anche perché vige da sempre la legge secondo quale le migliori fotocamere da smartphone sono integrate nei dispositivi più costosi. Soprattutto nell’ultimo anno però, anche alcuni smartphone economici sono riusciti ad integrare fotocamere con prestazioni piuttosto interessanti. E proprio per questo, abbiamo deciso di venirvi incontro ed aiutarvi nella scelta, elencandovi i migliori smartphone per fotocamera in base alla fascia di prezzo in cui sono venduti.

Migliore smartphone per fotocamera: guida all’acquisto

Prima di procedere al nostro elenco del migliore smartphone per fotocamera, è importante tenere sempre presente quali informazione valutare prima di procedere all’acquisto, proprio per capire quali siano i fattori importanti da prendere in considerazione, per poi procedere alla scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Cosa prendere in considerazione

Prima di tutto sfatiamo un mito. Uno smartphone con un gran numero di megapixel, non è sempre equivalente ad uno smartphone con la migliore fotocamera e i fattori importanti da prendere in considerazione sono ben altri. È per esempio molto importante valutare la presenza di uno stabilizzatore ottico, che aiuterà molto negli scatti notturni, oppure l’apertura della lente e la qualità del software che gestisce la fotocamera: negli smartphone di ultima generazione, anche economici, la presenza dell’intelligenza artificiale riesce a migliorare nettamente le prestazioni generali.

Uno smartphone è superiore ad una reflex?

No, almeno non attualmente. Anche se gli smartphone più costosi sono in grado di gareggiare “alla leggera” con le fotocamere professionali, in realtà i risultati ottenuti con una buona reflex e una buona mirrorless sono sempre nettamente superiori. Le motivazioni sono diverse, e dipendono molto dalla dimensione del sensore e dalle ottiche utilizzate, oltre che alla presenta di tantissimi controlli manuali. In alcuni casi però, la registrazione dei video di alcuni smartphone con la migliore fotocamera potrebbe davvero stupirvi.

Migliore smartphone per fotocamera fino a 200 euro

Xiaomi Mi A2

La dual camera dello Xiaomi Mi A2 è molto interessante, così come lo è il suo prezzo di vendita. Presentato lo scorso luglio 2018, lo Xiaomi Mi A2 è uno smartphone che ha fatto parlare molto di se, proprio per il suo rapporto qualità/prezzo. Nonostante si tratti di uno smartphone economico, è costruito totalmente in alluminio e i suoi 7.3 cm di spessore uniti ai 75.4 mm di larghezza e i 158.7 mm di altezza, lo rendono molto comodo e piacevole da utilizzare, anche con una mano.

Utilizza un sistema doppia fotocamera in cui il sensore principale è da 12 megapixel e il sensore secondario è da 20 megapixel. Entrambe le fotocamere hanno un’apertura f/1.75 ela fotocamera companion viene utilizzata sia per realizzare foto con effetto bokeh che per migliorare le prestazioni fotografiche in condizione di scarsa luminosità grazie a pixel più grandi e alla tecnologia pixel binning che, in soldoni, unisce quattro pixel in uno per catturare più luce.

La fotocamera frontale è da 20 megapixel f/2.2, mentre i video possono registrati fino alla risoluzione di 4K a 30 fps. Come vi dicevo, il prezzo è molto interessante: è possibile acquistarlo su Amazon a partire da 188,99 euro, oppure su Euronics a 299 euro.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, materiali da costruzione da top, fotocamera.

Contro: prestazioni hardware di fascia medio/bassa, display non proprio al top.

Guarda la video recensione completa dello Xiaomi Mi A2!

Xiaomi Mi A2 Smartphone Dual Sim da 64 GB, Nero [Italia]

Motorola One

Il Motorola One è il primo smartphone dell’azienda ad essere animato da Android One. È molto solido ed ottimizzato, ha un bel display e (soprattutto) un’ottima fotocamera per la fascia di prezzo in cui è venduto!

Presentato nel corso di IFA 2018, il Motorola One ha un profilo metallico ed una cover in vetro, che donano allo smartphone un ottimo touch and feel. Il comparto fotografico è caratterizzato da un sistema a doppia fotocamera, il cui sensore principale è un 13 megapixel f/2.0, mentre quello secondario è un 2 megapixel f/2.4, che viene utilizzato esclusivamente per il calcolo della profondità nelle foto con effetto bokeh.

I video vengono registrati ad una risoluzione massima di 4K a 30 fps, mentre la fotocamera frontale è da 8 megapixel ed è nella media della fascia di prezzo a cui è venduto. Insomma, è uno smartphone estremamente completo, venduto ad un ottimo prezzo: su Amazon è possibile acquistarlo a partire da 195 euro.

Pro: ottimi materiali, Android One, hardware piuttosto veloce.

Contro: display con bassa risoluzione, notch piuttosto grande e vistoso.

Guarda la videorecensione completa del Motorola One!

Migliore smartphone per fotocamera tra 300 e 500 euro

Motorola Moto G6 Plus

Il Motorola Moto G6 Plus è dotato di una dual camera veramente molto prestante. Utilizza un sensore principale da 12 megapixel f/1.7, quasi un record per la fascia di prezzo in cui è venduto, e un sensore secondario utilizzato esclusivamente per il calcolo della profondità nelle fotografie con effetto bokeh.

Purtroppo manca la stabilizzazione ottica, ma anche in questo caso la registrazione dei video avviene con una risoluzione massima di 4K a 30 fps. Il prezzo è molto interessante: su Amazon è possibile acquistarlo a partire da 239,99 euro, oppure su Euronics a 299 euro.

Pro: ottimi materiali di costruzione, hardware prestante, fotocamera con un’apertura da record per la fascia di prezzo, Dual Sim + microSD, batteria.

Contro: manca lo stabilizzatore ottico, fotocamere molto sporgenti.

Guarda la videorecensione completa del Motorola Moto G6 Plus!

Motorola Moto G6 Plus Smartphone da 64 GB, Schermo da 18:9, (1080 x 2160), Deep Indigo, [Italia] -20%

Xiaomi Mi 9

Lo Xiaomi Mi 9 è il nuovo top di gamma dell’azienda, ed è stato presentato nel corso del Mobile World Congress 2019, ha un ottimo display e un sensore per le impronte digitali sotto lo schermo. È il primo smartphone ad utilizzare il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 855 ed integra un sistema a tripla fotocamera che è stato premiato da DoX Mark come uno dei migliori attualmente disponibili.

Il tutto è stato possibile grazie alla combinazione delle tre fotocamere AI che, oltre che alla fotocamera principale, integrano una fotocamera ultra grandangolare da 16 megapixel e un teleobiettivo da 12 megapixel. Ottimo anche il prezzo ufficiale: nonostante sia uno dei migliori top di gamma del 2019, su Amazon è possibile acquistarlo a 499,99 euro, oppure su Unieuro a 529 euro nella versione con 6GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Pro: hardware da primo della classe, materiali di costruzione, fotocamera grandangolare.

Contro: interfaccia graficamente “obsoleta”, teme molto le impronte digitali.

Guarda la recensione completa dello Xiaomi Mi 9!

Xiaomi Mi 9 Smartphone, 64 GB, display AMOLED 6.39

Huawei P20 Pro

Il Huawei P20 Pro è stato il primo smartphone dell’azienda ad essere progettato con tre fotocamere Leica, assistite dall’intelligenza artificiale. Si tratta di un sistema che permette allo smartphone di scattare fotografie in ogni occasione e condizione, anche con scarsa luminosità: grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile realizzare foto al buio e totalmente a mano libera.

Le tre fotocamere comprendono un sensore grandangolare “tradizionale”, affiancato da una lente ultra-grandangolare e da una lente tele, in grado di garantire uno zoom ottimo 3x, che può arrivare fino a 5x in modalità “ibrida”. Anche il prezzo è molto interessante: su Amazon è possibile acquistarlo a partire da 492 euro, mentre su Unieuro e su Euronics da 549 euro.

Pro: fotocamere con intelligenza artificiale, scatti notturni a mano libera, hardware molto prestante.

Contro: qualità dei video migliorabile, interfaccia graficamente “obsoleta” rispetto alla concorrenza, teme le impronte digitali.

Guarda la videorecensione completa del Huawei P20 Pro!

Huawei P20 Pro Single SIM 4G 128GB Black - Smartphones (15.5 cm (6.1

Migliore smartphone top di gamma per fotocamera

Samsung Galaxy S10

Il nuovo top di gamma di Samsung porta con sé delle novità molto interessanti anche per quanto riguarda la fotocamera. Rispetto alla generazione precedente, ci sono ben due fotocamere in più, che includono una terza fotocamera posteriore ultra-grandangolare (affiancata da un tele e da un grandangolo tradizionale) e una seconda fotocamera frontale.

Il software che gestisce le fotocamere inoltre, è stato molto migliorato grazie alla One UI, che integra una serie di funzionalità di intelligenza artificiale come “miglior scatto”, che permetterà di ottenere sempre l’inquadratura migliore. Il prezzo di vendita del Samsung Galaxy S10 è chiaramente da top di gamma, ma è possibile acquistarlo su Amazon in sconto a partire da 886 euro, mentre su Unieuro e su Euronics è disponibile da 929 euro.

Pro: ottimi materiali, fotocamera eccezionale, hardware da top di gamma, display borderless con foro.

Contro: tende a riscaldare, autonomia della batteria migliorabile, è molto delicato.

Guarda la recensione completa del Samsung Galaxy S10!

Samsung Galaxy S10 Smartphone, Bianco (Prism White), Display 6.1 -5%

Google Pixel 3 XL

Il top di gamma di Google è senza dubbio uno dei migliori smartphone per fotocamera. E il motivo non è solo l’eccellente qualità degli scatti, realizzabili in qualsiasi condizione di luminosità. In realtà, in un mare di smartphone con tante fotocamere, il Google Pixel 3 XL è l’unico che ne ha esclusivamente una, e i risultati sono veramente eccezionali.

L’HDR+ integrato nella fotocamera del Google Pixel 3 XL è inoltre in grado di ottimizzare anche gli scatti in controluce, con notevoli differenze rispetto ai tradizionali HDR. Il prezzo del Google Pixel 3 XL è di 999 euro, ed è possibile acquistarlo sullo store ufficiale dell’azienda.

Pro: Software veloce e perfettamente ottimizzato, buon display, ottimi materiali.

Contro: memoria non espandibile, notch troppo grande.

Guarda la videorecensione del Google Pixel 3 XL!

iPhone XS

Nella classifica dei migliori smartphone per fotocamera, non potevano mancare gli iPhone. Nello specifico, il modello scelto per questa particolare classifica è l’iPhone XS, più piccolo dell’XS Max, ma con prestazioni di pari livello. È lo smartphone al vertice della categoria e offre tutto il meglio in termini di prestazioni, qualità e fotocamera.

Dispone di due fotocamere, una grandangolare e una zoom 2x, in grado di regalare scatti estremamente veloci e dettagliati, con i quali è possibile anche memorizzare le Live Photo. I video, inoltre, sono i migliori della categoria e possono essere registrati alla risoluzione massima di 4K a 60 fps.

Il prezzo di partenza dell’iPhone XS è di 1189 euro, ma è possibilie acquistarlo su Amazon a partire da 1129 euro, su Unieuro allo stesso prezzo, mentre su Euronics da 1189 euro.

Pro: ottimo schermo, sblocco con il volto velocissimo, materiali di qualità pregiata, software veloce e funzionale.

Contro: alimentatore di ricarica rapida non incluso nella confezione, prezzo alto.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’iPhone XS!

Apple iPhone XS (64GB) - Grigio Siderale

Fonte: Migliore smartphone per fotocamera: la classifica aggiornata di marzo 2019

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi